progetto “Logicamente insieme” -10.2.2A-FSEPON-CA-2024-57

progetto "Logicamente insieme" -10.2.2A-FSEPON-CA-2024-57 - azione di pubblicità

“Logicamente insieme”

Il progetto si pone come obiettivo quello di recuperare, consolidare e potenziare le competenze di base, italiano, alla lingua inglese e ambito logico-matematico, utilizzando una didattica più leggera e flessibile.   Si propone di offrire una serie di opportunità di successo negli apprendimenti scolastici a quegli alunni che evidenziano particolari carenze di tipo linguistico, logico, emotivo e che hanno bisogno di tempi di apprendimento più distesi, di condizioni favorevoli alla concentrazione e di essere aiutati a considerare l’impegno personale determinante per il successo scolastico. Il percorso è articolato in 14 moduli formativi.

Moduli di Italiano per potenziare le competenze  lettura, della scrittura, dell’ascolto, anche attraverso la drammatizzazione e la musica.

PAROLANDO…S’IMPARA!

GIOCO CON LE PAROLE

GRAMMATIC@NDO

FUORI QUINTA

NOTE DI ITALIANO

Moduli di inglese per potenziare le abilità linguistiche anche attraverso attività ludiche e teatrali:

ONE, TWO, THREE…..PLAY WITH ME!

ENGLISH IN ACTION

THEATRE SHOW1

THEATRE SHOW2

PLAY WITH ME!

Moduli di Matematica per rinforzo, consolidamento e potenziamento delle competenze matematiche

ARCHIMEDE

MATEMATIC@MICA

LOGIC@MENTE

MATEMATICA IN GIOCO

Il progetto è teso ad incentivare la costruzione di ambienti di apprendimento innovativi e inclusivi per favorire il successo formativo di ogni studente. Ci si propone di:

• Favorire lo sviluppo di competenze;
  • Stimolare l’alunno all’autovalutazione, a prendere consapevolezza di sé, delle proprie capacità e possibilità;
  • Stimolare l’apprendimento cooperativo, la maturazione del sé in relazione agli altri;
  • Rafforzare gli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi attraverso l’attivazione di percorsi stimolanti e coinvolgenti;
  • Sviluppare delle competenze in lingua madre, lingua straniera matematica, lingua inglese e scienze in modo creativo e motivante;
  • Contrastare la dispersione scolastica proponendo un’offerta formativa, in orario extrascolastico, ricca e innovativa, in piena sinergia con quanto realizzato in orario curricolare.
  • Per obbligo di trasparenza e della massima divulgazione, tutte le comunicazioni di interesse comunitario relative allo sviluppo del progetto autorizzato (Determine, Bandi, Avvisi, Pubblicità) saranno pubblicate nella sezione “PON 2014-2020” del sito di questo Istituto: www.iomnicomprensivocervinara.it

A partire dal mese di Aprile, le attività laboratoriali si svolgeranno presso l’Istituto in orario extracurricolare, come da calendario che sarà a breve pubblicato sul sito web istituzionale www.omnicomprensivocervinara.it .