Ricerca
LICEO CLASSICO

Liceo Classico

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica

Cos'è

Liceo Classico
Il nostro è un liceo classico d’ordinamento, la cui offerta formativa è arricchita, nel triennio, dal potenziamento della lingua inglese. Il percorso formativo del nostro Liceo Classico nasce dal rinnovamento e potenziamento di tre aree: umanistica, linguistica, scientifica. Tutto ciò che offre un Classico tradizionale, con in aggiunta:
Lezioni curricolari di inglese con insegnanti madrelingua;
Certificazioni Cambridge ;
Lezioni curriculari di informatica;
Certificazione Eipass;
Potenziamento del curricolo orario del latino e del greco (biennio e terzo anno);
Didattica Digitale Integrata e d’Avanguardia (Google for Education, Flipped Classroom, Quizlet, BYOD);
Consulenze pomeridiane (lezioni di recupero e potenziamento impartite dagli stessi docenti della classe, o dai colleghi di dipartimento).
Agli obiettivi propri del Liceo Cassico si aggiungono i seguenti, specifici:
preparare giovani capaci di inserirsi nel mondo dell’Università, della ricerca e delle professioni scientifiche anche a livello internazionale;
sviluppare la conoscenza e l’uso della Lingua Inglese sia nella sua funzione di strumento di comunicazione interculturale sia come lingua internazionale della scienza e della ricerca scientifica;

A cosa serve

PROFILO E OBIETTIVI PERCORSO LICEO CLASSICO
Il Liceo Classico ha come finalità una formazione culturale generale, approfondita e volta a dotare gli studenti del metodo di studio e delle competenze linguistiche e critiche grazie alle quali poter affrontare il proseguimento degli studi con flessibilità e successo formativo. Lo studio delle lingue classiche e l’abitudine alla traduzione affinano le competenze nella risoluzione di problemi complessi e la capacità di comunicare adeguatamente e efficacemente le conoscenze acquisite e le riflessioni personali. La nostra scuola ha sempre affiancato e dato valore sia alla competenza linguistica e filologica delle materie umanistiche, sia alla competenza teorica ed esperienziale delle materie scientifiche, offrendo agli studenti una preparazione che li mette realmente nelle condizioni di affrontare qualsiasi percorso di studio universitario e di avere una profonda ed ampia cultura personale.I valori di Cittadinanza e Costituzione trovano nella didattica quotidiana e nella convivenza il loro ambito di studio e di esperienza. Questo obiettivo stiamo perseguendo innovando dove è opportuno la didattica e sfruttando gli apprendimenti informali che lo strumento dei Percorsi per le competenze trasversali e di orientamento ci offre. Soprattutto con l’impatto massiccio delle nuove tecnologie nella vita sociale, la sfida è fornire agli studenti un’autonomia di giudizio basata sui valori civili ed umani che costantemente la cultura classica, fondamento della cultura europea, richiama attraverso i suoi insegnamenti. Miriamo a rendere gli alunni capaci di cogliere ciò che di meglio offre la ricchezza della società contemporanea.Il Liceo Classico è regolamentato dal DPR n. 89 del 15 marzo 2010 (“Regolamento dei Licei”), nell’Allegato A del suddetto DPR (“Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei”) si specifica che “gli studenti, a conclusione del percorso di studio del liceo classico, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
aver raggiunto una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico), anche attraverso lo studio diretto di opere, documenti ed autori significativi, ed essere in grado di riconoscere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente;
avere acquisito la conoscenza delle lingue classiche necessaria per la comprensione dei testi greci e latini, attraverso lo studio organico delle loro strutture linguistiche (morfosintattiche, lessicali, semantiche) e degli strumenti necessari alla loro analisi stilistica e retorica, anche al fine di raggiungere una più piena padronanza della lingua italiana in relazione al suo sviluppo storico;
aver maturato, tanto nella pratica della traduzione quanto nello studio della filosofia e delle discipline scientifiche, una buona capacità di argomentare, di interpretare testi complessi e di risolvere diverse tipologie di problemi anche distanti dalle discipline specificamente studiate;
saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni e saper collocare il pensiero scientifico anche all’interno di una dimensione umanistica.
In linea con i principi e le indicazioni ministeriali, il Liceo del “De Sanctis” si prefigge di realizzare gli obiettivi formativi e didattici del liceo classico. Attraverso uno spirito di condivisione tra dirigenza, docenti e allievi, attenzione ai bisogni, trasparenza e democrazia nelle relazioni, la nostra finalità precipua è quella di fornire un bagaglio culturale di livello elevato, unitamente agli strumenti cognitivi, alle competenze e alle capacità spendibili nell’ambito universitario e nel mondo del lavoro.
Gli obiettivi generali sono i seguenti:
fornire informazioni idonee ad arricchire il patrimonio culturale
favorire un corretto uso della terminologia specifica di ogni disciplina
fare acquisire un metodo di studio che consenta di mettere a fuoco i nuclei tematici fondanti di ogni disciplina
sviluppare la capacità di collegare le conoscenze disciplinari e di applicarle in maniera pluri-inter-disciplinare
accrescere il livello cognitivo, sviluppando le capacità logiche e critiche
stimolare l’attitudine a una ricerca autonoma che conduca l’allievo a porsi domande e dare risposte corrette e coerenti con le questioni di cui si occupa
insegnare a considerare in modo critico ed autonomo informazioni e affermazioni, al fine di maturare convinzioni fondate e decisioni consapevoli
favorire e coltivare la competenza comunicativa orale e scritta
mantenere un clima sereno di collaborazione tra docenti e studenti, nel rispetto dei ruoli specifici, e favorire anche la collaborazione tra gli studenti stessi senza pregiudizi e intolleranze
Gli obiettivi specifici delle singole discipline vengono definiti dai Dipartimenti e inseriti nella progettazione annuale di ogni docente.
Tutte le componenti della scuola si impegnano a individuare, a inizio d’anno e in itinere, percorsi sempre più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi suddetti.
La nostra scuola è attenta e segue con le opportune strategie gli studenti che hanno particolari problemi di salute o Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Per ogni anno, inoltre, sono previste attività di educazione alla salute e agli stili di vita.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Moro snc - Cervinara (AV)

  • CAP

    83012

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Orario delle classi

DISCIPLINE1^ ANNO2^ ANNO3^ ANNO4^ ANNO5^ ANNO
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44444
LINGUA E LETTERATURA LATINA55555
LINGUA E LETTERATURA GRECA44333
LINGUA E LETTERATURA INGLESE33333
STORIA E GEOGRAFIA33---
STORIA--333
FILOSIOFIA--333
MATEMATICA33222
FISICA--222
SCIENZE NATURALI22222
STORIA DELL’ARTE--222
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE22222
RELIGIONE O ATTIVITA’ ALTERNATIVE11111
ATTIVITA’ LABORATORIALI3*3*3*3*3*
      
 * Per arricchire ulteriormente l’offerta formativa, l’Istituto Omnicomprensivo De Sanctis offre ai propri studenti un’articolazione flessibile del curricolo di base, utilizzando la quota di autonomia entro il 20% per interventi didattici innovativi che integrano il curricolo e finalizzate a costruire ambienti di apprendimento attivi, capaci di innalzare la qualità della didattica e favorire una partecipazione motivata degli studenti.

Pertanto sono previste 3 ore aggiuntive settimanali utilizzate per i seguenti insegnamenti laboratoriali:

-           Classi 1^: Laboratorio di Scrittura Creativa - Laboratorio di Educazione Civica - Laboratorio di Latino e Greco

-           Classi 2^: Laboratorio di scrittura creativa - Laboratorio di educazione civica - Laboratorio di Latino e Greco

-           Classi 3^: Laboratorio di Scienze – Laboratorio di Inglese -  Laboratorio di educazione civica - 

-           Classi 4^: Laboratorio di Scienze – Laboratorio di Inglese -  Laboratorio di educazione civica -

-           Classi 5 Laboratorio di Scienze – Laboratorio di Inglese -  Laboratorio di educazione civica -

 

Contatti