Ricerca
LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Liceo Scientifico

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali

Cos'è

Liceo Scientifico
Nella migliore tradizione degli studi liceali, il “DE SANCTIS” assicura una formazione culturale di tipo generale, fondata sull’equilibrio tra la cultura umanistica e l’acquisizione di conoscenze e competenze scientifiche. La necessità di tale equilibrio deriva dalla fiducia pedagogica nell’unità del sapere e dalla necessità di evitare i rischi di una frammentazione specialistica della conoscenza.
Il nostro è un liceo Scientifico d’ordinamento, la cui offerta formativa è arricchita, nel triennio, dal potenziamento della lingua inglese. Il percorso formativo del nostro Liceo Scientifico nasce dal rinnovamento e potenziamento di tre aree: umanistica, linguistica, scientifica. Tutto ciò che offre un Classico tradizionale, con in aggiunta:
• Lezioni curricolari di inglese con insegnanti madrelingua;
• Certificazioni Cambridge ;
• Laboratori di informatica;
• Certificazione Eipass;
• Potenziamento del curricolo orario di Matematica, Scienze e Biologia(biennio e terzo anno);
• Didattica Digitale Integrata e d’Avanguardia (Google for Education, Flipped Classroom, Quizlet, BYOD);
• Consulenze pomeridiane (lezioni di recupero e potenziamento impartite dagli stessi docenti della classe, o dai colleghi di dipartimento).
Agli obiettivi propri del Liceo Scientifico:
• aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico filosofico e scientifico;
• comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale;
• saper utilizzare strumenti digitali, di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
• aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali , anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
si aggiungono i seguenti, specifici:
• preparare giovani capaci di inserirsi nel mondo dell’Università, della ricerca e delle professioni scientifiche anche a livello internazionale;
• sviluppare la conoscenza e l’uso della Lingua Inglese sia nella sua funzione di strumento di comunicazione interculturale sia come lingua internazionale della scienza e della ricerca
PROFILO E OBIETTIVI LICEO SCIENTIFICO
Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale (Art. 8 c. 1 DPR 89/2010).
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
• aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
• saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
• comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
• saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
• aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
• essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti.
Dopo il liceo? Ovunque!
La preparazione generale assicurata dal Liceo Scientifico rende possibile la costruzione di un progetto di vita concreto, realizzabile è fondato sui meriti e sui talenti delle studentesse e degli studenti. Per questa ragione consente il proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria e/o l’accesso al mondo della formazione e del lavoro.
OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Approfondimenti per il Liceo scientifico
– approfondire la connessione tra cultura classica e sviluppo dei metodi critici e di conoscenza propri della matematica e delle scienze naturali;
– leggere con curiosità e interesse il libro della natura;
– possedere gli strumenti per seguire lo sviluppo scientifico e tecnologico, essendo consci delle potenzialità e dei limiti degli strumenti metodologici impiegati per trasformare l’esperienza in sapere scientifico;
– individuare rapporti storici ed epistemologici tra logica matematica e logica filosofica;
– mostrare le analogie e le differenze tra i linguaggi simbolici formali e il linguaggio comune, usando al meglio gli uni e l’altro nell’approfondimento dei problemi;
– padroneggiare l’uso di procedure logico-matematiche, sperimentali e ipotetico deduttive tipiche dei metodi di indagine dei differenti ambiti scientifici disciplinari;
– individuare nell’esperienza storica e attuale delle scienze sperimentali i problemi dei limiti dei loro metodi conoscitivi e delle loro eventuali dimensioni tecnico-applicative;
– individuare le interazioni sviluppatesi nel tempo tra teorie matematiche e scientifiche, da un lato, e teorie letterarie, artistiche e filosofiche, dall’altro.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Moro snc - Cervinara (AV)

  • CAP

    83012

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti