Regolamento d’Istituto aggiornato al 07/09/2020

 

Nel contesto dell’autonomia scolastica il Regolamento d’Istituto si pone come strumento di supporto all’attuazione del PTOF e intende promuovere un profondo senso di appartenenza alla “comunità scolastica”, nella consapevolezza che tutte le componenti operanti nella scuola, ciascuna nel rispetto del proprio ruolo e secondo le proprie competenze, sono costantemente impegnate a garantire, il rispetto delle libertà sancite dalla Costituzione della Repubblica italiana.

Il presente regolamento va considerato integrativo e/o applicativo delle norme di legge in vigore, a queste occorre fare comunque riferimento e richiamarsi per esigenze interpretative e/o per lacune eventualmente esistenti. Si rimanda inoltre alle norme specifiche, al codice di comportamento dei pubblici dipendenti, al contratto di lavoro, alla Carta dei servizi, alle delibere degli organi collegiali.

Con la sua adozione si stabiliscono delle regole certe e oggettive per il funzionamento generale dell’Istituto Scolastico e si regolamentano i comportamenti individuali e collettivi di tutte le componenti che interagiscono nella e con la scuola: alunni, genitori, operatori scolastici e comunità locale.

L’Istituto Omnicomprensivo “F. De Sanctis” si impegna a rispettare e far rispettare, in tutte le sue scuole, in tutte le attività educative e in tutti i momenti della vita scolastica, i diritti fondamentali dell’Uomo e del bambino.

Il presente regolamento entra in vigore con la sua pubblicazione all‘albo.

Il personale e gli utenti sono tenuti a rispettarlo e farlo rispettare.

Regolamento di Istituto

Regolamento Didattica Integrat...

Patto educativo di corresponsa...

piano annuale delle attività ...

Regolamento anti COVID-19

regolamento oo.cc. in modalita...