ISTITUTO

L’ISTITUTO nasce nell’anno 2012-13 in seguito a dimensionamento e per accorpamento della ex Scuola media F. De Sanctis e della Direzione Didattica C. Ricci, ambedue di Cervinara.
In seguito alla verticalizzazione con l’Istituto Einaudi di Cervinara dall’anno 2017/18 l’Istituto comprende anche sei percorsi formativi tra istruzione liceale e tecnica. L'anno 2018-19, dopo l'iniziale assestamento, pare dare una connotazione più omogenea alla istituzione sebbene permangono difficoltà per la gestione troppo ampia e variegata e per la logistica (a titolo di
esempio: non vi è un locale idoneo al collegio con più di 200 docenti, i locali della segreteria sono insufficienti e gli archivi si trovano in tre plessi distinti) Da allora è in continuo rinnovamento e coglie le nuove sfide di una scuola che si confronta con l’Europa e accoglie le nuove generazioni di allievi per guidarli nel progettare e costruire il proprio futuro.
Si compone di 12 plessi: 5 Infanzia, 4 primaria, 1 Secondaria di I grado e 2 Secondaria di II grado- nell'anno 2018-19 viene riaperto il plesso di via dei monti, chiuso lo scorso anno, per ora ad uso esclusivo del Liceo Musicale.
La verticalizzazione dell' Istituto Omnicomprensivo si sta rivelando, al di là delle prime difficoltà organizzative, molto utile dal punto di vista della continuità della didattica quindi del curriculo verticale. I continui collegamenti e contatti tra i veri segmenti dell'istruzione, primaria e secondaria di I e II grado fanno sì che tale verticalizzazione e la continuità degli insegnamenti sia realmente efficace.
Il presente piano costituisce la realizzazione dell' Atto d'indirizzo del Dirigente Scolastico, in esso sono individuati gli assi portanti del nostro Istituto:
-Inclusione
-Cittadinanza Attiva
-Responsabilità sociale
Affinché l’azione formativa raggiunga obiettivi soddisfacenti, è necessario che la famiglia e la scuola intessano costanti e proficui rapporti di coerente collaborazione. A tale scopo è utile che la presenza partecipativa e propositiva della componente Genitori sia sempre attiva nei Consigli di classe, negli organi collegiali preposti, nei momenti di incontro Scuola – Famiglia ed in tutte le attività poste in essere dalla scuola.
Il sito dell’Istituto, costantemente aggiornato, (www.istitutocomprensivocervinara.edu.it), rappresenta un servizio di fondamentale importanza per i rapporti con l’utenza, diffondendo in tempo reale tutte le comunicazioni e gli avvenimenti di maggior interesse.