Liceo Musicale

Il Liceo Musicale forma lo studente ad un approccio allo studio della musica secondo una prospettiva ampia ed articolata: da un lato una significativa impronta all’apprendimento tecnico-pratico, dall’altro una visione culturale ricca ed integrata a tutti gli ambiti disciplinari. Guida lo studente ad acquisire la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti dell’interpretazione e dell’esecuzione, dell’analisi formale e della composizione, della musica d’insieme e della musica da camera. Mira ad approfondire i saperi e le pratiche musicali alla luce delle nuove tecnologie ad essi applicate, anche attraverso l’utilizzo di laboratori specificamente attrezzati. Offre agli studenti molteplici occasioni di impegno attivo in performance, concerti, rassegne ed iniziative, organizzate internamente ed esternamente all’Istituto, e in numerose altre esperienze formative con importanti enti e teatri del territorio, attraverso i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro). Assicura la continuità dei percorsi formativi per gli alunni provenienti dai corsi ad indirizzo, offrendo al termine del percorso un bagaglio che permette la prosecuzione degli studi sia presso le università che nell’ambito dell’Alta Formazione Artistica e Musicale nel panorama italiano e internazionale. Il Diploma conseguito dà inoltre accesso a tutte le facoltà universitarie, anche non musicali.

Prova di ammissione

Al Liceo Musicale si accede previo superamento della specifica prova di ammissione.

Per tutti gli strumenti e discipline, la prova verifica il possesso di specifiche capacità psico-fisiche, ritmiche, attitudinali e musicali, ed è articolata nelle seguenti parti:

1. Prova di esecuzione al 1° strumento:  Strumenti previsti nelle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale D.M. 201/99 –  Strumenti non previsti nelle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale D.M. 201/99 o alunni che non hanno frequentato l’indirizzo musicale
  2. Prova teorica: Lettura ritmica – Lettura cantata – Ascolto – Teoria
  3. Prova Attitudinale: Breve colloquio motivazionale riguardante le sue preferenze in merito ad eventuali altri strumenti.

Linee guida disponibili in allegato.

LineeGuida

Progetti PON

Il Liceo grazie a finanziamenti  PON ha adeguato, ristrutturato e potenziato gli spazi dedicati ai seguenti laboratori professionalizzanti:

Laboratorio di Tecnologie Musicali

Laboratorio Musicale Multimediale

Il laboratorio, realizzato con le più moderne componenti, è fornito di 26 postazioni collegate in rete a quella del docente, che consentono di realizzare facilmente lezioni multimediali e permettono un’esperienza coinvolgente nelle attività sia curricolari sia extracurricolari inerenti le nuove tecnologie musicali.

Studio di registrazione

Sala di incisione

Tale ambiente, unitamente al laboratorio di Tecnologie Musicali e grazie alle specificità professionali di cui è fornito, rende maggiormente tangibile per gli studenti l’opportunità di orientarsi verso nuovi studi e professioni inerenti all’ambito delle nuove tecnologie come, ad esempio, quelle di tecnico del suono, produttore musicale, content editor e sync manager.

QUADRO ORARIO