DIDATTICA A DISTANZA : GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION

In seguito all’emergenza Covid-19 l’istituto Omnicomprensivo “F. De Sanctis” ha attivato i servizi della piattaforma GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION. Quest’ultima mette gratuitamente a disposizione un insieme di applicazioni per creare occasioni di apprendimento, snellire le attività amministrative e stimolare gli studenti. Le principali applicazioni sono elencate nell’immagine sottostante.

La piattaforma GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION presenta diversi livelli di sicurezza dati e tutela della Privacy. Una delle principali differenze tra un account privato e un account con GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION utilizzando il dominio della scuola (per i docenti l’account sarà formato da: nome.cognome@omnicomprensivocervinara.edu.it mentre per gli studenti sarà formato da s.nome.cognome@omnicomprensivocervinara.edu.it ) è nelle condizioni d’uso, che in questo caso sono maggiormente tutelate ai fini della privacy. In particolare, Google integra la Normativa per garantire  una maggiore protezione nell’ambiente education.

• Limitazioni sulla pubblicità. All’interno  dei Servizi principali di Google Workspace for Education, i prodotti e i servizi Google NON possono contenere annunci pubblicitari. Per gli utenti di G Suite for Education delle scuole primarie e secondarie, Google non utilizza alcuna informazione personale (o associata a un account Google) per definire il target degli annunci.
  • Creazione di account da parte dell’amministratore. L’account Workspace for Education di uno studente è un account Google creato dall’amministratore del dominio per l’istituto scolastico dello studente. Durante la creazione dell’account, l’amministratore può fornire alcuni dati personali dell’utente quali, ad esempio, nome, cognome e indirizzo email. Google associa tali dati all’account.
  • Proprietà intellettuale. Google non acquisisce la proprietà dei dati degli studenti e dei docenti. Tali dati rimangono di proprietà della scuola. Pertanto, nel momento in cui l’istituzione scolastica decide di interrompere l’utilizzo della piattaforma G Suite, i dati vengono restituiti alla scuola stessa.
  • Cessione dati. Google non cede/ vende a terze parti i dati degli studenti/ docenti, tranne quando l’utente stesso condivide i dati con altri.
  • Per richiedere l’account leggere il documento G-Suite , scaricare la Dichiarazione-liberatoria_personale_Docente_ATA  firmare e inviare all’indirizzo di posta indicato nel documento.

ACCOUNT DI POSTA ELETTRONICA STUDENTI SECONDARIA DI SECONDO GRADO: CRITERI UTILIZZATI PER L’ASSEGNAZIONE

• Gli indirizzi sono del tipo s.nome.cognome@omnicomprensivocervinara.edu.it. Si presti attenzione al fatto che nell’indirizzo di posta elettronica si usano solo lettere minuscole; ad esempio: STUDENTE MARIO ROSSI l’indirizzo di posta diventa s.mario.rossi@omnicomprensivocervinara.edu.it
  • Eventuali spazi (possesso di più nomi, cognomi composti) sono eliminati. Ad esempio: STUDENTE Mario Dario Rossi indirizzo mail s.mariodario.rossi@omnicomprensivocervinara.edu.it
  • . Eventuali accenti vengono eliminati. Ad esempio: STUDENTE Nicolò Verdi  indirizzo mail s.nicolo.verdi@omnicomprensivocervinara.edu.it
  • . La password temporanea iniziale, da cambiare al primo accesso, è il CODICE FISCALE scritto tutto in MAIUSCOLO
  • Al primo accesso sarà richiesto di cambiare la password con una a scelta dell’utente.
  • Gli Account saranno disattivati entro l’inizio del nuovo anno scolastico per gli studenti che hanno completato il percorso di studi o che non frequentano più l’istituto.